Attività
Periodo estivo
Nel periodo estivo, due stabilimenti balneari dotati di tutti i confort (lettini, ombrelloni, pedalò e canoe, ristorante e tavola calda) sono funzionanti sulle rive del lago che è perfettamente adatto alla balneazione (divieto di navigazione per imbarcazioni a motore).
Periodo invernale
Nel periodo invernale, le strutture sciistiche di Roccaraso, Pescasseroli e Scanno, consentono agli amanti dello sci alpino o di fondo, di praticare questo sport. Numerose cooperative della zona organizzano gite con le racchette da neve sui sentieri del Parco Nazionale d’Abruzzo.
Gite a cavallo con guida, nei centri equestri di Barrea e Villetta
Percorsi culturali nel raggio di 30- 60 km, per conoscere borghi, eremi, chiese e pievi romaniche e preromaniche e città dell’Abruzzo e del vicino Molise.
A titolo d’esempio: Sulmona, città medioevale e patria del poeta Ovidio, si trova a soli 40′ da Barrea. Pescocostanzo, caratteristico borgo del sec. XVII. Agnone, pittoresca e storica cittadina, nota per le sue fabbriche di campane. Pescasseroli, per visitare lo zoo con la fauna del Parco e il palazzo Sipari, notevole esempio di architettura signorile del settecento e casa natale di Benedetto Croce, uno dei massimi filosofi italiani del novecento.
Itinerari e gite/trekking nella natura per principianti ed esperti
Gli uffici di zona del Parco (a Barrea, Civitella e Villetta) sono in grado di fornire tutte le informazioni per passeggiate indimenticabili alla scoperta della fauna e della flora del Parco Nazionale d’Abruzzo. Possibilità di prenotare percorsi con guida (negli stessi uffici) a costi ragionevoli.