Storia
Gli inizi
La costruzione del Casone e la struttura della tenuta si devono all’iniziativa della famiglia di Loreto, dedita alla pastorizia e all’agricoltura fin dal secolo XVII e tuttora proprietaria dei luoghi. Il Casone è sorto verso la metà del 1800, come parziale alternativa alla pastorizia, a supporto di un allevamento di trote che fu impiantato costruendo tre laghetti interni alla proprietà, detti peschiere, che sfruttavano le acque del ruscello Colleciglio, proveniente dalla montagna.
Il novecento
Con il tempo, l’allevamento di trote è andato in disuso, una delle peschiere è stata prosciugata e nei primi anni del ‘900 il Casone di Colleciglio ha assunto sempre più il ruolo di masseria di campagna, strettamente legato all’allevamento ovino che, nei mesi estivi, portava le numerose greggi della famiglia dal Tavoliere ai pascoli montani di Barrea. Va precisato che la tenuta, prima della creazione del lago, si estendeva nella valle sottostante, includendo anche un antico monastero oggi sommerso dalle acque del bacino artificiale.
Il terremoto del1984
Il terremoto che hacolpito l’Abruzzo nel 1984, ha causato notevoli danni al Casone che, nei primi anni 90, è stato interamente restaurato nel pieno rispetto delle forme e strutture originarie. Dal 1999, il restaurato Casone di Colleciglio, offre agli ospiti un soggiorno autentico nella splendida natura incontaminata del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise.